7 in 1

SETTIMANA DEL 29.07.2020

Avete seguito le Instagram stories di Hikma relative alle news della settimana, ma volete saperne qualcosa di più? Qui trovate qualche approfondimento e link utile!

  • Il nuovo volto di Santa Sofia

Il 24 luglio a Istanbul migliaia di fedeli hanno partecipato alla preghiera del venerdì, tenutasi nella neo-convertita moschea di Santa Sofia. L’ex basilica cristiana, adibita a museo nel 1934 da Mustafa Kemal, è stata ufficialmente convertita in moschea dal governo di Erdogan il 10 luglio scorso. Le polemiche da parte della Chiesa Ortodossa non si sono fatte attendere: la decisione del premier turco è stata bollata come “Un’ offesa a tutti i cristiani del mondo”

  • Riforme post Covid, il discorso di Von Der Leyen

Il 26 luglio, di fronte al parlamento europeo, la presidente Von Der Leyen, ha espresso la sua soddisfazione per il raggiungimento di un accordo in vista delle prossime riforme da attuare. La sintesi tra le posizioni dei paesi “frugali” e mediterranei sembra aver trovato l’approvazione della Von Der Leyen. Tutti i paesi comunitari -ha aggiunto- dovrebbero essere in grado di sostenere la propria economia e la propria gente, anche evitando di tagliare finanziamenti destinati al settore pubblico.

  • I primi “frutti” della rielezione di Duda

Il 27 luglio il governo polacco ha annunciato l’intenzione di avviare le trattative per uscire dalla Convenzione contro la violenza sulle donne promossa dal Consiglio d’Europa. La decisione è stata presa in quanto, secondo i dirigenti del PiS, la Convenzione è ispirata a “valori LGBTQ” che operano a favore delle lobby gay.

  • Guerra di Corea, 67 anni dopo

67 anni fa terminava la guerra di Corea, il primo conflitto svoltosi nel pieno della guerra fredda che vide contrapporsi militarmente i due blocchi. Si stimano quasi tre milioni di morti tra soldati nordcoreani, sudcoreani, cinesi e statunitensi. Il numero dei morti sarebbe potuto essere più alto ancora: il Generale MacArthur infatti, non essendo riuscito a riportare una decisiva vittoria sui comunisti, suggerì al presidente Truman l’utilizzo della bomba atomica. Quest’ultimo fortunatamente scelse la via diplomatica e le parti si accordarono nel fissare il confine sul 38° parallelo.

  • Chi commemora…e chi festeggia

A Pyongyang si è celebrato il Giorno della Vittoria nella Grande Guerra di liberazione della Patria (data 27 luglio) giorno che coincide con l’armistizio di Panmunjeom. BBC News riporta una foto di Kim Jong Un, in posa con gli alti dirigenti del Partito. Tutti imbracciano pistole d’epoca, risalenti proprio alla guerra di Corea.

  • John lewis, un’ultima volta su quel ponte

Domenica 26 luglio la bara di John Lewis ha attraversato il ponte della città di Selma, Alabama. L’uomo attivista per i diritti degli afroamericani, aveva combattuto la sua battaglia più importante proprio a Selma, dove un’imponente manifestazione era stata brutalmente soffocata dalla polizia. Proprio da quegli avvenimenti la regista Ava DuVernay ha tratto il film Selma - La strada per la Libertà

Articoli correlati
  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

 

info@hikmasummit.com

Hikma - Associazione Studentesca

Fondata da Federico Martelli e Francesco Nobili

Via Valverde 15, primo piano, 47121 Forlì FC, Italia

______________________

Website by Daniele Timpano