Il Consiglio Scientifico è il fondamento accademico dell’attività di Hikma. Fondato a gennaio 2020 e composto da docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali è stato organo di riferimento nella definizione accademica dell’Hikma Summit of International Relations; in tal senso il Consiglio ha sostenuto l’operato di Hikma indirizzando l’attenzione dell’associazione verso i più attuali temi della politica internazionale. Inoltre, il supporto dei docenti del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si è dimostrato centrale nell’instaurare proficui legami con il mondo accademico, sia in patria che all’estero.

 

Professor of East European Politics and History at the Dept. of Political and Social Science, U. of Bologna, Forlì Campus. He is Rector's delegate for relations with Eastern Europe. From 2004 to 2015 he coordinated the MA in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Studies (MIREES). His last book is "Liquid Nationalism and State Partitions in Europe" (Edward Elgar, 2017)

Professor

Stefano Bianchini 

Docente referente

Il professor Stefano Bianchini è, fin dalla nascita di Hikma, docente referente del Hikma Summit of International Relations. In tali veci il professore ha sostenuto l’attività di Hikma, seguendone con precisione ogni sviluppo e garantendone la maturazione accademica e organizzativa. Ha creduto nel progetto quando ancora era solo un'idea permettendo attraverso i suoi consigli, le sue direttive e la sua costante presenza che l’Hikma Summit of International Relations divenisse realtà, dimostrandosi entusiasta nell’accogliore una proposta innovativa e pioneristica per il mondo accademico italiano.

Il professor Stefano Bianchini ha peraltro fornito un contributo indispensabile nella definizione dei molti eventi che Hikma conta all’attivo permettendo altresì l’instaurazione di un continuo e proficuo dialogo con l’Università di Bologna. In sunto, la prestigiosa esperienza accademica e la brillante guida del professor Stefano Bianchini hanno permesso a Hikma di crescere, quantitativamente e qualitativamente, nel dinamico polo intellettuale che è il Campus di Forlì.

Professoressa

Michela Ceccorulli

Docente referente

Ricercatrice a Tempo Determinato (Senior) presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna. Insegna anche al Dickinson Center for European Studies (Dickinson College, Carlisle, PA), presso la sede di Bologna. I suoi interessi di ricerca vertono attorno alle migrazioni, la sicurezza e la security governance. Tra le sue pubblicazioni: 'Framing irregular immigration in security terms: the Libya case, Florence, Florence University Press, 2014; con Nicola Labanca (a cura di), 'The EU, migration and the politics of administrative detention', Routledge, 2014.

Professoressa

Sonia Lucarelli

Professoressa associata dell’Università di Bologna, membro del Consiglio direttivo e Comitato esecutivo del Forum per i problemi della pace e della Guerra di Firenze e dell'Istituto Affari internazionali di Roma; membro del Consiglio Direttivo della Società Italiana di Scienza Politica. È stata Membro residente dell’Istituto di Studi Avanzati di Bologna, Jean Monnet Fellow dell’istituto Universitario Europeo. Tra le sue aree di competenza: politica estera e di sicurezza dell’UE; sicurezza europea; identità e politica estera; migrazioni e giustizia globale. Il suo ultimo libro è Cala il sipario sull'ordine liberale? Crisi di un sistema che ha cambiato il mondo (Milano, Vita e Pensiero, 2020).

Professor

Antonio Fiori 

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in International politics and markets.

Professoressa

Giuliana Laschi

Laureata in Storia contemporanea presso la facoltà di Scienze Politiche Cesare Alfieri di Firenze. PhD all’Istituto Universitario Europeo, dove è rimasta un anno come assistente di ricerca. Post dottorale presso la Facoltà di Lettere di Firenze, Dipartimento di Storia.

Il principale ambito di ricerca è la storia dell’integrazione europea, in particolare la storia politica della PAC e le relazioni esterne delle Comunità europee.

È Presidente dal settembre 2004 del Comitato Scientifico del Punto Europa Forlì, divenuto nel 2007 centro Europe Direct della Commissione europea e nel 2014 Centro di Eccellenza Jean Monnet

Dal 2005 Cattedra Jean Monnet dell’Ue e dal 2010 l’Ue le ha riconosciuto il titolo di Cattedra Jean Monnet ad personam.

Professor

Giorgio G. Negroni

Professore associato presso il Dipartimento di Scienze Economiche dell'Università di Bologna.

Professor

Marco Borraccetti

Professore associato del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali.

Francesco Privitera

Professor

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Interdisciplinary research and studies on eastern europe.

Professor

Loris Zanatta

Coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in Scienze internazionali e diplomatiche.

Professor

Leonardo Allodi

Ricercatore di Sociologia dei Processi culturali e comunicativi presso la Facoltà di Scienze Politiche «Roberto Ruffilli» dell'Università di Bologna, dove, dal 2004, è Professore associato confermato. E' Visiting Professor nella Pontificia Università della Santa Croce in Roma e lo è stato  alla UPAEP di Puebla. Dal 1997, è incaricato di Sociologia dei Processi culturali presso l’Accademia militare di Modena, Corso di laurea in Scienze Strategiche.  Tra i suoi volumi: Alfred Weber. Una introduzione;  Quello che non è di Cesare. Comunità, società e stato in R.M. MacIver; La modernità controversa;  Globalizzazione e relativismo culturale; Sociologia della cultura.

Dottor

Raffaele Schiavo

Referente

Raffaele Schiavo è una figura di riferimento fondamentale per l'Associazione. Come un vero e proprio Cicerone ha introdotto i ragazzi dell'Associazione alle varie realtà forlivesi, come ad esempio il Circolo della Scranna e la Ser. In. Ar. , permettendo di instaurare una proficua collaborazione tra studenti e cittadinanza forlivese.

Presidente del Centro Studi "Leonardo Melandri". 

CONSIGLIO SCIENTIFICO

  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

 

info@hikmasummit.com

Hikma - Associazione Studentesca

Fondata da Federico Martelli e Francesco Nobili

Via Valverde 15, primo piano, 47121 Forlì FC, Italia

______________________

Website by Daniele Timpano