The

Hikma's

Post

cina-europa.jpg

L’Europa e la Cina, o la Cina e l’Europa?

by Silvia Panini

La Terra del Dragone non rappresenta più una meta esotica e lontana - geograficamente e culturalmente; Pechino è oggi l’attore principale dello scacchiere internazionale. L’intero continente asiatico sta girando i mappamondi verso di sé: come siamo arrivati a questo risultato, e che implicazione ha questo per l’assetto globale? Ne parliamo con due ospiti dell’Hikma Summit of International Relations, il politologo indo americano Parag Khanna e l’ambasciatore italiano in Cina Luca Ferrari.

WhatsApp Image 2020-11-21 at 11.33.03.jp

Perché le elezioni presidenziali negli
Stati Uniti sono andate per le lunghe?

by Carlo Tosi

Solo sabato 7 novembre, a distanza di quattro giorni dall’election
day, Joe Biden è stato dichiarato vincitore dai maggiori network.
Alcuni stati, come Georgia e North Carolina, non sono stati
assegnati fino al 13 novembre. Cos’ha scatenato questi ritardi?

2.jpg

Il “sesso debole”: una lotta non ancora vinta

by Emma Felisatti

Ironia della sorte, la parola donna sboccia dal latino: domina, cioè signora. In realtà, nella storia è stata piuttosto una serva, piegata al volere e alle voglie del vero dominus, il maschio. Certo, ora la sensibilità è mutata, ma l'incessante lista dei femminicidi rivela che quel filo nero di sfruttamenti, umiliazioni, prevaricazioni è tutt'altro che mozzato. “Comportati da signorina”, “non fare la femminuccia”: sono solo due dei modi di dire detti e ridetti con leggerezza, senza soffermarsi sul significato intrinseco che essi racchiudono. Come si deve comportare una signorina? E che comportamenti sono quelli di una “femminuccia”? Immagino che, non solo a me purtroppo, venga in mente l’essere sensibile, a volte risultare debole, essere educata, non dire parolacce, sedersi composta, preferibilmente con le gambe incrociate: perché è così che si siede una “signorina”. Facciamo però un passo indietro. Da dove deriva questo immaginario collettivo?

new-york-1590176__480.jpg

Biden 2020: nuovo presidente, nuovo
scenario geopolitico mondiale?

by Antonio Carello

La vittoria del candidato democratico in queste elezioni concitate sembra aver fatto tirare un sospiro di sollievo al resto del mondo, che ormai guardava a Trump con scarsa fiducia. All’indomani del discorso della vittoria di Joe Biden, le borse mondiali apparivano  già galvanizzate dall’approdo del nuovo Presidente alla Casa Bianca, ma soprattutto dal conseguente addio di Donald Trump. Se la finanza globale sembra aver ritrovato fiducia negli Stati Uniti, Quali sono invece le conseguenze politiche di quella che il Washington Times chiama “l’elezione del secolo”?

workshop-training-seminar-group-coaching

I workshop dell’Hikma Summit of International Relations

Coinvolgenti, stimolanti ed attuali, questo sono stati i workshop realizzati all’interno del HSIR2020. Un approfondimento, per quanto concerne l’arte della negoziazione e della diplomazia. Una formazione, le interessanti lezioni sulla sessualità e i diritti LGBTQI+. Un sogno, l’appassionante European Parliament Simulation. Un dibattito, l’importanza della corretta comunicazione politica. Ed infine, un legame, quello tra tecnologia e relazioni internazionali. Questi i temi principali, il resto lo lasciamo alla lettura riportata qui di seguito.

proteste-polonia-6.jpg

Più diritti e democrazia. Il popolo polacco scende in piazza contro la legge anti-aborto

by Giorgia Scognamiglio

Una giovane donna in abito nero agita con forza una bandiera arcobaleno, muovendo il vento del cambiamento, soffiando il desiderio di libertà, di uguaglianza, di democrazia. L’hanno ribattezzata la Marianne polacca. La sua immagine è diventata simbolo della battaglia in corso in Polonia dopo che il governo e la chiesa cattolica hanno sferrato l’ennesimo attacco ai diritti delle donne. Infatti, il 21 ottobre una sentenza del Tribunale costituzionale ha vietato l’aborto in caso di gravi e irreversibili malformazioni del feto. Le donne polacche hanno invaso le strade di numerose città, reclamando non solo una legge sull’aborto più giusta ma la tutela dei diritti di tutti.

  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

 

info@hikmasummit.com

Hikma - Associazione Studentesca

Fondata da Federico Martelli e Francesco Nobili

Via Valverde 15, primo piano, 47121 Forlì FC, Italia

______________________

Website by Daniele Timpano