Il programma
Inequality and education: the key for true development
24 maggio 2023 - 14:30
In questa conferenza HIKMA intende indagare il legame tra la situazione economica e sociale di un paese e il livello di accesso ad un’istruzione di qualità garantito alla popolazione.
Con il suo contributo vorremmo capire cosa si intende quando parliamo di un’istruzione “di qualità”, quali fattori influenzano positivamente e negativamente il livello di istruzione, per poi chiederci come uno stato possa intervenire per garantire questo diritto ai cittadini.
Convinti dell’importanza dell’istruzione come diritto fondamentale, è nostro interesse capire come la possibilità di accesso ad un’istruzione di alto livello influenzi sia il benessere socio-economico del singolo cittadino, sia la situazione economica del paese.
Grazie al suo intervento vogliamo offrire al nostro pubblico una comprensione più profonda del ruolo dell’istruzione per lo sviluppo di un paese e della società in cui viviamo.
Fighting climate change through green communication and eco influencers: will squared pictures save the planet?
24 maggio 2023 - 16:45
In questa conferenza Hikma intende trattare diversi aspetti. In primo luogo, la conferenza mira a valutare il ruolo che i social media e gli eco-influencer hanno avuto finora nella lotta al cambiamento climatico. In secondo luogo, vorremmo confrontare gli approcci dei social media e dei media tradizionali nel comunicare l’urgenza della lotta al cambiamento climatico e il loro rispettivo impatto su diversi pubblici di destinazione (e.g. Boomers vs GenZ). Infine, vorremmo indagare in che misura la “green communication” contribuisca a generare la cosiddetta “climate anxiety”.
Titolo 5
Balancing Free Speech and Community Standards: the Future of Online Regulations
25 maggio 2023 - 14:30
In questa conferenza HIKMA si propone di esplorare il tema della moderazione dei contenuti online con particolare attenzione alle normative europee di recente adozione, come il Digital Services Act e il Digital Markets Act, analizzandone l'impatto sia sulle piattaforme di social media che sugli utenti.
Con la proliferazione dei social media e di altre piattaforme online, garantire che i contenuti siano appropriati e rispettosi è diventata una questione critica sia per gli utenti che per gli operatori delle piattaforme. Questo aspetto è particolarmente importante se si considera che i contenuti dei social media rappresentano la principale fonte di informazione per le giovani generazioni (secondo un recente sondaggio dell'UNICEF, il 45% dei giovani di età compresa tra i 15 e i 24 anni ha dichiarato che i social media rappresentano la loro fonte di informazione primaria). Gli argomenti trattati comprenderanno considerazioni legali, pratiche ed etiche, cercando di adottare una prospettiva pratica da "dietro le quinte".
Titolo 5
How war changed my life
25 maggio 2023 - 16:45
In questa conferenza HIKMA tratterà il tema dei conflitti e si focalizzerà sull’analisi del loro impatto sulla popolazione più giovane.
Nella prima parte della conferenza ci si soffermerà su due punti. In primis qual è la reazione allo scoppio della guerra, ovvero quali sono le strade percorse da chi ne è coinvolto co la resistenza armata, rimanere nel Paese o meno. In secundis ci si interrogherà su quale sia il ruolo dei social media all’interno di un contesto di guerra. Il contesto di riferimento è il conflitto Russia – Ucraina attualmente in corso. Nella seconda parte, si pone l’attenzione su quale sia l’impatto economico del conflitto. Più nello specifico come cambia la vita lavorativa dei giovani e che impatto ha sul mercato del lavoro oltre che analizzare se eventualmente vi è un aumento delle disuguaglianze economiche.
(A)Political Young Generation
26 maggio 2023 - ore 10:00
Questa conferenza specifica si propone di esplorare il tema del leggero rapporto tra le giovani generazioni e la politica. Vogliamo esaminare i possibili modi per migliorare le prestazioni delle istituzioni nei confronti delle "politiche giovanili" e riflettere sulla presenza intrinseca dei giovani nella politica e nella conversazione sul futuro della nostra società.
La sfiducia nella democrazia, l'alienazione delle giovani generazioni dalla vita pubblica e la mancanza di cambiamenti strutturali nella nostra società sono le sfide più urgenti che dobbiamo affrontare quando riflettiamo sul rapporto tra "giovani e politica". L'età media del Parlamento europeo è di 49,5 anni; la situazione dei parlamenti nazionali è ancora peggiore; non esistono istituzioni cruciali che coinvolgano direttamente i giovani all'interno del sistema politico, e il tasso di astensionismo delle nuove generazioni è quindi in aumento. Crediamo fermamente che questo legame intrinseco debba cambiare e che le giovani generazioni debbano occupare un ruolo fondamentale nel futuro sistema politico.
I giovani e la criminalità organizzata
26 maggio 2023 - ore 12:00
L’obiettivo della conferenza sarà quello di esplorare il mondo della criminalità organizzata con l’aiuto di un esperto in materia, in particolare come essa si sia trasformata negli anni diventando più internazionale e strettamente collegata allo spaccio di droghe pesanti.
Il focus della nostra conferenza sarà il punto di connessione tra la criminalità organizzata e le giovani generazioni, con l’intento di esplorare i motivi per cui l’attrattiva delle mafie non sia diminuita tra i giovani, ma anzi continui a sedurli.
Primo workshop
Public Diplomacy: the new diplomatic frontier
Modalità: in presenza
Il primo giorno si terrà una spiegazione generale e introduttiva sulle strategie di comunicazione della public e della digital diplomacy. Durante il secondo giorno, i partecipanti saranno divisi in quattro gruppi, e ad ognuno sarà assegnato un paese. I partecipanti, sulla base del materiale fornito da noi precedentemente (post, tweet, atti giuridici) e dopo una attenta analisi del tipo di strategia di ogni rispettivo paese, dovranno creare un profilo instagram che rispecchi il paese assegnato. Lo scopo sarà quello di simulare una campagna volta a promuovere le politiche giovanili nel proprio paese. La campagna sarà portata avanti tramite tutti gli strumenti della digital diplomacy.
Durante il terzo giorno, il workshop dovrà culminare in una esposizione della strategia comunicativa in questione, evidenziando le difficoltà, i punti di forza e di debolezza della public diplomacy.
Secondo workshop
Youth Inside the European Parliament – Simulazione seduta del Parlamento Europeo
Modalità: in presenza
Il workshop si aprirà con una presentazione da parte del centro di informazione, documentazione e ricerca dell'Università di Bologna, Punto Europa, il quale introdurrà il ruolo del Parlamento Europeo, le sue funzioni e la sua composizione.
Lo Europe Direct Punto Europa di Forlì è un centro di informazione e documentazione sui temi riguardanti l'Unione Europea, il cui obiettivo principale è quello di contribuire a rendere più visibile e trasparente il processo di integrazione e di avvicinare gli studenti e la cittadinanza tutta alla realtà europea. Dal settembre 2014, inoltre, il Punto Europa è divenuto anche Centro di Eccellenza Jean Monnet, in seguito al riconoscimento ottenuto dalla Commissione europea nell'ambito del nuovo programma Erasmus +, Azione Jean Monnet.
In seguito ci sarà un intervento, da parte di un europarlamentare che introduce i due topic che verranno analizzati durante la simulazione. Ad esempio, un tema potrebbe essere una discussione sul tema del salario minimo.
La parte interattiva (simulazione) inizierà il primo giorno. I partecipanti verranno divisi in due gruppi distinti che discuteranno separatamente. In seguito, verranno loro assegnati dei gruppi politici corrispondenti ai principali presenti nel PE. Dopodiché, nelle giornate successive, dovranno stilare una risoluzione riguardo i due topic scelti, affiancati da esperti in simulazioni che saranno a disposizione per eventuali chiarimenti.
Infine, durante l’ultima giornata del workshop, i due gruppi presenteranno le proprie risoluzioni, le quali verranno votate e discusse.
Terzo workshop
Competitive Sustainability: a challenge for the new generations
Modalità: (ibrida o online)
Lo scopo del workshop consiste nell’analizzare il concetto di sostenibilità economica, non solo dal punto di vista ambientale, ma declinato anche nella sua accezione sociale, facendo riferimento, a tal fine, ai criteri attuali e alle legislazioni vigenti. L’evento si svolgerà interamente in lingua inglese e si articolerà in 3 giornate, secondo la seguente struttura:
Il primo giorno sarà dedicato a un’introduzione sul tema della sostenibilità e all’analisi delle sfide principali che le aziende devono affrontare quando decidono di investire nello sviluppo sostenibile, cercando di mantenersi competitive sul mercato internazionale.
Durante la seconda giornata si svolgerà la parte interattiva, durante la quale è previsto il coinvolgimento dei partecipanti. I presenti verranno suddivisi in gruppi, ognuno dei quali rappresenterà un’azienda internazionale che opera in un settore specifico del mercato e che ambisce a costruire un modello di business sostenibile. Ad ogni impresa verrà chiesto di elaborare un modello aziendale, che realizzi un compromesso ideale tra sostenibilità e produttività.
Nella giornata finale, i gruppi presenteranno i loro piani aziendali, a ciò seguirà una discussione finale, volta a fornire un riscontro agli studenti su quanto realizzato e ad arricchire ulteriormente l’esperienza dei presenti, fornendo loro nuovi spunti di riflessione e analisi. Il suo intervento si collocherebbe idealmente nella giornata conclusiva.