HISTORY OF
HIKMA SUMMIT
OF INTERNATIONAL RELATIONS
HISTORY OF HSIR
AdPI 2019 - L'INIZIO
Il 27 settembre 2019, dalle 9.00 alle 19.00, il primo grande evento dell’Associazione ha visto 12 speakers e più di 700 studenti prendere parte all'intera giornata di conferenze.
Nel particolare, l’Accademia di Politica Internazionale è consistita in quattro conferenze, inframezzate da un pranzo in cui ospiti e studenti hanno potuto approfondire le tematiche di interesse.
Gli argomenti trattati hanno spaziato dai rapporti tra Unione Europea e Africa, alla geopolitica, alla geoeconomia globali, per concludere trattando di democrazia dal punto di vista della filosofia politica.
Tutti i topics sono stati esaminati da professori dell’Alma Mater Studiorum, Università di Bologna.
HSIR20 - L'EDIZIONE ZERO
La prima edizione dell’Hikma Summit of International Relations doveva tenersi al Campus di Forlì dell’Università di Bologna nelle giornate dell’8, 9 e 10 maggio 2020.
Tutto era pronto ed organizzato, ma, a causa della pandemia globale targata Covid-19, l’evento è stato annullato, per poi essere riprogrammato in versione digitale.
​
Dal 24 al 27 settembre 2020, l’edizione zero dell’Hikma Summit of International Relations ha preso vita grazie alla piattaforma virtuale Cisco Webex.
L’evento, a partecipazione completamente gratuita, ha scosso la comunità studentesca registrando 911 iscrizioni di studenti provenienti da tutta l'Italia.
Il Festival Digitale ha visto 12 conferenze, 10 Meet the speakers, 10 interviste, 6 workshops e 1 Aperitivo Career Day con ospiti internazionali e infinite opportunità.
​
Vuoi saperne di più?
Scopri gli ospiti che hanno partecipato, la squadra che ha organizzato l'evento o i partners che hanno collaborato!
​
​
HSIR21 - L'EDIZIONE UNO
L'edizione Uno, svoltasi dal 13 al 16 maggio 2021, ha superato quella precedente contando tra i suoi ospiti premi Nobel e figure di spessore internazionali. Organizzata intorno a 3 pilastri, tecnologia, sostenibilità e disuguaglianze, l'edizione 2021 ha cercato di guardare "Beyond crises", oltre alle crisi.
Con oltre 9 conferenze, 11 ospiti, 7 workshops, 1 Career Day e innumerevoli Meet-the-Speakers, l'HSIR ha raggiunto quasi 900 studenti da più di 44 paesi, offrendo possibilità di networking incredibili a tutti i partecipanti. Totalmente gratuito e completamente in inglese, il Festival si è svolto digitalmente per il secondo anno consecutivo, permettendo a tutti, nonostante la pandemia in corso, di poter partecipare comodamente da casa, ovunque nel mondo.
​
Vuoi saperne di più?
Scopri gli ospiti che hanno partecipato, la squadra che ha organizzato l'evento o i partners che hanno collaborato!
​