ASSOCIATION'S

HISTORY

Chi siamo?

Hikma è un'organizzazione studentesca senza scopo di lucro affiliata all'Università di Bologna.

 

Nata nel maggio 2019 da un piccolo gruppo di studenti di Scienze Internazionali e Diplomatiche, il nostro Team conta oggi 40 membri, legati da una forte passione, dedizione e intraprendenza.

 

Di cosa ci occupiamo?

Creato da studenti e rivolto agli studenti, Hikma organizza eventi legati alla geopolitica, all'economia, alla sociologia, all'ambiente... tutto ciò che può fornire a noi studenti gli strumenti per capire meglio il mondo che ci circonda.

 

Oltre a trattare diverse discipline, gli eventi organizzati da Hikma prendono varie forme: conferenze, incontri con relatori, laboratori, dibattiti.

 

L'intuizione

Hikma è nata per rispondere a una necessità concreta. Ha creato un forum per permettere agli studenti dell'Alma Mater Studiorum interessati alla Geopolitica e alle Relazioni Internazionali di dialogare con i maggiori esperti del settore. 

 

Nel febbraio 2019, Francesco Nobili e Federico Martelli, dopo aver partecipato al Warwick Economic Summit, hanno capito di voler ricreare la stessa esperienza nel Campus Unibo di Forlì, in cui hanno studiato. L'intuizione dei due co-fondatori di Hikma è quella di organizzare un festival incentrato sulle relazioni internazionali, ovvero l'Hikma Summit. 

 

I primi passi

Ben presto il progetto Hikma viene presentato all'ateneo e ottiene la sua approvazione. Il neonato team di Hikma, formato da soli otto membri, si muove rapidamente per organizzare la sua prima conferenza. Il 13 maggio 2019, l'ambasciatore Stefano Ravagnan e il professor Stefano Bianchini, attuale docente responsabile del progetto Hikma all'interno di Unibo, hanno tenuto una conferenza incentrata sul continente asiatico - "L'Asia Centrale nello scacchiere internazionale".

 

Il 27 settembre 2019, Hikma ha tenuto il suo primo grande evento: L'Accademia di Politica Internazionale, che ha coinvolto più di 700 alumni partecipanti. Nello stesso mese, dopo varie richieste, Hikma ha ampliato e riorganizzato la sua struttura interna. Sono stati accolti nuovi membri e l'associazione è stata divisa in squadre, ognuna delle quali ha un coordinatore.

 

Il nostro obiettivo

Hikma è nata con l'obiettivo primario di creare un festival annuale di Politica Internazionale.

La prima edizione dell'Hikma Summit of International Relations (HSIR) ha avuto luogo nel settembre 2020.

Abbiamo avuto il piacere di ospitare relatori di fama internazionale come Atifete Jahjaga, terzo presidente del Kosovo, Angela Kane, ex vice segretario generale delle Nazioni Unite, l'ex giudice della Corte internazionale di giustizia Bruno Simma, Romano Prodi, ex primo ministro italiano e presidente della Commissione europea, Enrico Letta, ex primo ministro italiano.