top of page

LA STORIA DELL'ASSOCIAZIONE

Chi siamo?

Hikma è un'organizzazione studentesca apolitica e apartitica senza scopo di lucro affiliata all'Università di Bologna. Nata nel maggio 2019 dall’idea di un piccolo gruppo di studenti del SID (Scienze Internazionali e Diplomatiche) di Forlì, il nostro Team conta oggi più di 60 membri, legati da passione, dedizione e intraprendenza e soprattutto da un forte spirito di collaborazione.

 

Di cosa ci occupiamo?

“Dagli studenti, per gli studenti” è il motto dell’associazione. Hikma è nata infatti per rispondere alla necessità concreta di creare un forum per permettere agli studenti dell'Alma Mater Studiorum (e non solo), interessati alla geopolitica e alle relazioni internazionali, di dialogare con i maggiori esperti del settore per fornire loro gli strumenti per capire meglio il mondo che ci circonda. Per fare questo, gli eventi organizzati da Hikma spaziano su diverse tematiche e prendono varie forme: conferenze, incontri con relatori, laboratori, dibattiti e podcast.

 

I primi passi

Nel febbraio 2019, Francesco Nobili e Federico Martelli, dopo aver partecipato al Warwick Economic Summit, hanno capito di voler ricreare la stessa esperienza nel Campus Unibo di Forlì, in cui hanno studiato. L'intuizione dei due co-fondatori di Hikma è quella di organizzare un festival incentrato sulle relazioni internazionali, ovvero l'Hikma Summit. 

Ben presto il progetto Hikma viene presentato all'ateneo e ottiene la sua approvazione. La neonata squadra di Hikma, formata da soli otto membri, si muove rapidamente per organizzare la sua prima conferenza il 13 maggio 2019. Il 27 settembre 2019, Hikma ha tenuto il suo primo grande evento: l'Accademia di Politica Internazionale, che ha coinvolto più di 700 partecipanti.

 

Il seguito

Hikma è nata con l'obiettivo primario di creare un festival annuale di politica internazionale.

La prima edizione dell'Hikma Summit of International Relations (HSIR) ha avuto luogo nel settembre 2020, durante il quale abbiamo avuto il piacere di ospitare relatori di fama internazionale. Da allora, il Summit è diventato una ricorrenza di riferimento per la comunità studentesca di Forlì. Il secondo appuntamento è stato nel 2021 (online) dal titolo “Beyond crisis”, mentre nel 2022 (il primo in presenza) si è tenuto il nostro terzo e ultimo Summit intitolato “Future: instruction for use”.

bottom of page