SCIENTIFIC COUNCIL

Il Consiglio Scientifico è la base accademica del lavoro di Hikma. Fondato nel gennaio 2020 e composto da professori del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, è stato l'organo di riferimento nella definizione accademica dell'Hikma Summit of International Relations; in questo senso, il Consiglio ha sostenuto il lavoro di Hikma indirizzando l'attenzione dell'associazione ai temi più attuali della politica internazionale. Inoltre, l'appoggio dei professori del Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali si è rivelato centrale per stabilire proficui legami con il mondo accademico, sia in patria che all'estero.

Stefano-Bianchini.jpg
Professor

Stefano Bianchini 

Docente referente

Professore di Politica e Storia dell'Europa Orientale presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna, Campus di Forlì. È delegato del Rettore per i rapporti con l'Europa Orientale. Dal 2004 al 2015 ha coordinato il Master in Interdisciplinary Research and Studies on Eastern Studies (MIREES). Il suo ultimo libro è "Liquid Nationalism and State Partitions in Europe" (Edward Elgar, 2017)

Professoressa

Michela Ceccorulli

Docente referente

Michela Ceccorulli è Senior Assistant Professor all'Università di Bologna. È anche professore associato al Dickinson Center for European Studies (Dickinson College, Carlisle, PA) di Bologna.  I suoi interessi di ricerca riguardano la migrazione, la sicurezza e la governance della sicurezza. Tra le sue pubblicazioni, 'Framing irregular immigration in security terms: the Libya case, Firenze, Florence University Press, 2014; con Sonia Lucarelli ed Enrico Fassi (eds), The EU Migration System of Governance. Justice on the Move', Palgrave 2021 e con Nicola Labanca (eds), 'The EU, migration and the politics of administrative detention', Routledge, 2014. 

ceccorulli.jpg

Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali dell'Università di Bologna. In precedenza ho ricoperto posizioni di ricerca e insegnamento presso l'Università di Bologna, l'Università di Oxford, la London School of Economics and Political Science, l'Istituto Universitario Europeo e l'Università Ca' Foscari di Venezia.

Foto.png

Matteo Dian

Professor
Docente referente