aaaa.png

DIPARTIMENTO DI SCIENZE POLITICHE E SOCIALI (SPS)

Il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali (SPS) dell'Alma Mater Studiorum Università di Bologna è il luogo dove il progetto Hikma Summit of International Relations (HSIR) ha preso forma e si è sviluppato.

Il confronto e il dialogo costante con i professori del Dipartimento sono stati fondamentali per indirizzare il progetto nella giusta direzione. In particolare, il professor Stefano Bianchini, il direttore del Dipartimento Filippo Andreatta, la professoressa Sonia Lucarelli, la professoressa Michela Ceccorulli, il professor Antonio Fiori e molti altri professori del Dipartimento hanno fornito suggerimenti e indicazioni senza le quali gli obiettivi iniziali del progetto non sarebbero stati raggiunti.

Delle numerose iniziative - convegni, workshop e webinar - i professori dell'Università di Bologna sono sempre stati figure di riferimento essenziali, spesso direttamente coinvolti. A titolo di esempio, ricordiamo l'Accademia di Politica Internazionale (API): la giornata di conferenze tenutasi il 27 settembre 2019 che ha coinvolto 12 professori UniBo nel ruolo di docenti e 700 studenti come partecipanti. Inoltre, dopo aver annullato la prima edizione del Summit di maggio 2020 a causa della pandemia, sono stati tenuti diversi webinar pubblicati sulla pagina Instagram dell'associazione.

Tra questi, la lotta al cambiamento climatico da un punto di vista economico con il professor Giorgio Giovanni Negroni, l'OPEC, il greggio e la guerra dei prezzi con il professor Riccardo Rovelli, la questione migratoria tra Grecia,

Turchia e Unione Europea con la professoressa Michela Ceccorulli, il Referendum 2020 sul taglio dei parlamentari con il professor Salvatore Vassallo, diritti, stato di emergenza e immigrazione con il professor Marco Borraccetti, la storia del calcio con il professor Riccardo Brizzi, e molto altro.