top of page

TUTTI GLI OSPITI DI HIKMA

Hikma Summit 2021

stiglitz.png

Stiglitz Joseph

Joseph Stiglitz ha ricevuto il premio Nobel per l'economia
per le sue analisi dei mercati con informazioni asimmetriche. è stato uno degli autori principali del
Rapporto del Comitato intergovernativo sul cambiamento climatico
Change, che ha condiviso il premio Nobel per la pace del 2007.
Nel 2011, Time ha nominato Stiglitz una delle 100 persone più influenti del mondo.

stiglitz.png

Zuboff Shoshana

La studiosa, scrittrice e attivista Shoshana Zuboff è Charles Edward Wilson Professore Emerito alla Harvard Business School e membro di facoltà al Carr Center for the Harvard Kennedy School's Carr Center for Human Rights". Il suo capolavoro, The Age of Surveillance Capitalism, è stato definito come il Silent Spring dell'industria tecnologica e il Das
Kapital del 21° secolo.

stiglitz.png

Keohane Robert

Robert O. Keohane è uno dei più importanti
accademici nel campo delle relazioni internazionali, esponente dell'istituzionalismo neoliberale. Nel 2009 è stato nominato lo studioso più influente dei
precedenti 20 anni nel campo delle relazioni internazionali dalla rivista Foreign Policy.

stiglitz.png

Pollin Robert

Robert Pollin è professore universitario di economia e Co-Direttore dell'Istituto di ricerca di economia politica (PERI) all'Università del Massachusetts-Amherst. È anche il fondatore e presidente di PEAR (Pollin Energy and Retrofit).

Sami.png

Tickner Ann

J. Ann Tickner è una professoressa e teorica anglo-americana
delle relazioni internazionali femministe. È stata la prima
teorica femminista delle relazioni internazionali a dirigere l
Associazione di Studi Internazionali. 

Sami.png

Lamb Harriet

Harriet Lamb è l'amministratrice delegata di Ashden, un'organizzazione che sostiene l'energia sostenibile di tutto il mondo. Dal 2001 al 2012 è stata direttrice esecutiva della Fondazione Fairtrade del Regno Unito, e nel 2012 è diventata amministratrice delegata di Fairtrade International.

Sami.png

Torero Maximo

Maximo Torero Cullen è il capo economista della Food and Agricoltural Organization (FAO) dal 2019. Prima della FAO, è stato direttore esecutivo del Gruppo Banca Mondiale per Argentina, Bolivia, Cile, Paraguay, Perù e Uruguay. Torero ha anche guidato la Divisione dei Mercati, Commercio e Istituzioni presso l'International Food Policy Research Institute (IFPRI).

Sami.png

Sami Carlotta

Carlotta Sami lavora da oltre quindici anni nel
nel campo delle relazioni internazionali, dei diritti umani e degli
interventi umanitari. Nel 2012 è stata Direttrice Generale di Amnesty International in Italia. Da gennaio 2014 è portavoce dell'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) per
l'Europa meridionale.

Mastrojeni Grammenos 

Grammenos Mastrojeni è un diplomatico italiano e professore di Ambiente e Geostrategia in  varie università nel mondo e si dedica da oltre 20 anni al tema del cambiamento climatico. Dal 2019 è Segretario Generale Aggiunto per l'Energia e il Clima all'Unione per il Mediterraneo e presidente di UN Mountains.

Wood Murakami David

David Murakami Wood è attualmente Canada Research Chair (Tier II) in studi di sorveglianza presso la Queen's
University in Ontario. È uno specialista ampiamente pubblicato
in sociologia e geografia della sorveglianza e della
sicurezza nelle città da una prospettiva comparata globale.

Ziccardi Giovanni

Giovanni Ziccardi è professore di Informatica Giuridica all'Università di Milano e insegna Criminalità informatica all'Università
di Bologna. Coordinatore scientifico del Centro di ricerca in diritto della società dell'informazione (Islc), e direttore della rivista scientifica Cyberspace and Law.

Rugge Fabio

Fabio Rugge è responsabile del Centro sulla Cybersecurity dell'ISPI, nonché diplomatico, attualmente a capo dell'Ufficio
responsabile per la NATO e la sicurezza e le questioni politico-militari, Direzione Generale per gli Affari Politici e la
Sicurezza e Console Generale d'Italia a Mumbai. Ha lavorato per il Ministero degli
Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. È anche
Professore aggiunto di Cyber Diplomazia.

GLI OSPITI DEL 2022

foto speaker .png
1.png
foto speaker .png
tickner.png
lamb.png
foto speaker .png
Mastrojeni.png
Murakami Wood.png
foto speaker .png
foto speaker (1).png
tramballi.png

 Tramballi Ugo

Ugo Traballi ha iniziato la carriera di giornalista nel 1976 a "Il Giornale"; dal 1983 è stato inviato speciale in Medio Oriente, India e Africa e ha coperto le guerre in Libano, Iran, Iraq, Afghanistan e Angola. Tra il 1987 e il 1991 è stato corrispondente da Mosca. Dal 1991 collabora a "Il Sole 24 ore", con compiti di inviato e commentatore di questioni internazionali. Membro dell'Istituto affari internazionali di Roma e del Centro italiano per la pace in Medio Oriente di Milano

dragosei.png

Dragosei Fabrizio

Fabrizio Draha lavorato presso la sede Rai di Londra e al settimanale “Panorama”. Per dieci anni ha guidato la redazione economica del “Corriere della Sera”, poi è stato inviato speciale per l’estero e l’economia. Ha coperto la prima guerra del Golfo, realizzato numerosi reportage in America Latina e Africa. Dal 1995 è corrispondente da Mosca del “Corriere della sera”, pubblicando diversi libri sulla storia della Russia dopo la caduta dell’URSS e intervistando Gorbaciov, Eltsin, Putin, Medvedev. 

romano.png

 Romano Luca

Luca Romano è laureato in fisica e ha conseguito un master in giornalismo scientifico. Dal 2020 gestisce la pagina Facebook “L’Avvocato dell’Atomo”, progetto con lo scopo di fornire informazioni su tale fonte energetica, oggi valutata negativamente in Italia.

maronta.png

Maronta Fabrizio

Fabrizio Maranta è responsabile delle relazioni internazionali di “Limes-Rivista italiana di geopolitica” e curatore di “Heartland-Eurasian Review of Geopolitics”. È stato assistente alla docenza di Geografia Politica ed Economica all’Università di Roma Tre. È commentatore di questioni geopolitiche per radio e tv nazionali ed estere. Collabora stabilmente con “Aspenia”, rivista dell’Aspen Institute Italia.

nicolazzi.png

Nicolazzi Massimo

Massimo Nicolazzi ha lavorato per ENI e Lukoil prima di essere nominato Amministratore delegato della Centrex Europe dal 2009 al 2014. Oggi è direttore della Centrex Italia SpA e Senior Advisor del programma di Sicurezza Energetica dell’ISPI. E’ componente del comitato scientifico della rivista italiana di geopolitica Limes.
Ha una vasta esperienza manageriale del settore energetico, avendo gestito importanti progetti energetici in Europa Centrale e Orientale, Kazakistan, Libia e altri paesi del Mediterraneo.

graziano.png

Graziano Claudio

 Generale dell'Esercito Italiano, è stato presidente del Comitato militare dell'Unione europea dal 6 novembre 2018 al 15 maggio 2022. Prima di questo ruolo, dal 28 febbraio 2015 al 5 novembre 2018, è stato Capo di Stato Maggiore della Difesa.

rizzo.png

Minuto Rizzo Alessandro

 Diplomatico italiano, già segretario generale ad interim della NATO alla fine del 2003. Prima di allora, è stato nel 2000 ambasciatore d'Italia presso il Comitato per la politica e la sicurezza dell'Unione europea.

gilli.png

Gilli Andrea

Esperto di politiche di difesa, ha lavorato come intern al Consolato Generale d'Italia a Los Angeles, al CBTO di Vienna e al NATO Defense College di Roma

valletti.png

Valletti Tommaso

Professore di Economia presso l'Imperial College di Londra e all’Università di Roma Tor Vergata. Ha lavorato per un triennio (2016-19) presso la Direzione Generale per la Concorrenza presso la Commissione Europea in qualità di Chief Competition Economist.

epifani.png

Epifani Stefano

Docente di Internet Studies in Sapienza, Università di Roma, dove insegna dal 2003. Ha insegnato economia dell’innovazione in Germania ed in Colombia. Nel 2012 ha fondato Tech Economy, oggi Tech Economy 2030. Nel 2015 ha fondato il Digital Transformation Institute,

bilotta.png

Bilotta Nicola

Coordinatore dell'EU-Supervisory Digital Finance Academy e research associate presso la Florence School of Banking and Finance (Istituto Universitario Europeo). È anche Professore a contratto all'Università Lumsa e Ricercatore Associato allo IAI.

tinazzi.png

Tinazzi Cristiano

Giornalista, scrittore, produttore televisivo e radiofonico, Cristiano Tinazzi ha lavorato tra le altre cose come reporter in Iraq, Siria, Libano, Tunisia e Donbass. Collabora con la rivista di geopolitica Limes. Si occupa principalmente di crisi politiche, conflitti e rifugiati.

zafesova.png

Zafesova Anna

Anna Zafesova è una giornalista e traduttrice russa specializzata in politica post-sovietica, in particolare in Russia e Ucraina. Ha lavorato come corrispondente da Mosca per La Stampa e collaborato con Il Foglio e Linkiesta. Il suo libro Navalny contro Putin (2022) ha vinto il Premio Cerruglio.

giunchi.png

Giunchi Elisa

Dopo aver lavorato in Giordania per l’ONU in ambito di cooperazione, Elisa Giunchi è divenuta Professoressa Ordinaria all’Università degli Studi di Milano Statale. Esperta in culture ed istituzioni di Asia e Medio Oriente, ha partecipato a molti progetti di ricerca internazionali e pubblicato numerosi saggi su Pakistan, Afganistan e islam. Il suo ultimo libro è Afghanistan: da una confederazione di tribale alla crisi contemporanea (2021).

strazzari.png

Francesco Strazzari

Professore Ordinario del Dipartimento di Diritto, Politica e Sviluppo presso la Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa dal 2009, Francesco Strazzari è un politologo esperto in studi su conflitti e violenza politica. È ricercatore del Consortium for Research on Terrorism and International Crime per il NUPI (Norwegian Institute of International Affairs).  

zekriya.png

Zekriya A. Khaled

Ex Ambasciatore plenipotenziario della Repubblica Islamica di Afghanistan in Italia, è stato Direttore Generale della Fifth Political Division (Americas, Australia, and New Zealand), Direttore Generale degli Affari Americani al Ministero degli Affari Internazionali afghano e Ambasciatore in Qatar. Ha rappresentato l’Afghanistan durante le conferenze Broader Middle East and North Africa al G8.

HIKMA SUMMIT 2020

Khanna Parag

È uno dei principali consulenti di strategia globale, autore di best-seller e fondatore e managing partner di FutureMap. Parag è stato premiato come Young Global Leader del World Economic Forum in cui ha lavorato su Mobilità, Geoeconomia, Sviluppo urbano. Nel 2002, ha ricevuto il premio OCSE Future Leaders.

 Prodi Romano

Romano Prodi è un politico italiano, economista, professore, dirigente pubblico e privato che ha servito due volte come primo ministro italiano ed è stato nominato presidente della Commissione europea.

Jahjaga Atifete

È una politica kosovara che ha servito come terzo presidente del Kosovo. È stata la prima donna presidente della Repubblica del Kosovo, entrando in carica nel 2011 dopo aver servito come tenente della polizia del Kosovo ed essere stata membro del Partito Democratico.

Valensise Michele

Michele Valensise è stato membro del corpo diplomatico italiano in Brasile, Germania, Bosnia ed Erzegovina, Dipartimento Affari Esteri e Cooperazione. È specializzato nelle relazioni italo-tedesche ed è presidente del Centro italo-tedesco per il dialogo europeo Villa Vigoni.

Parag-Khanna-Author-Keynote-Speaker-Form
Romano Prodi.jpg
Michele Valensise.jpg
Atifete_Jahjaga-Portrait.jpg

Simma Bruno

Ha servito come giudice alla Corte internazionale di giustizia. È cofondatore dell'European Journal of International Law, della European Society of International Law e membro associato dell'Institut de Droit international. È stato membro del Comitato delle Nazioni Unite per i diritti economici, sociali e culturali e della Commissione di diritto internazionale delle Nazioni Unite.

Kane Angela

Kane è stata sottosegretaria generale per la gestione nelle Nazioni Unite e ha servito come Alto rappresentante delle Nazioni Unite per il disarmo.

Ferrari Luca

È un diplomatico che ha servito nel servizio di contenimento diplomatico, affari esteri e affari legislativi, poi nel ministero degli affari esteri come vicedirettore della globalizzazione e delle questioni globali, ha anche diretto l'ufficio del Medio Oriente. È stato primo segretario commerciale a Mosca e Washington DC, ambasciatore in Arabia Saudita e dal 2019 in Cina.

Van Raemdonck Nathalie  

È una policy Analyst presso il think tank EUISS dove fornisce supporto di ricerca all'Unione europea sulla diplomazia informatica attraverso il progetto EU Cyber Direct. Ha lavorato per il CERT belga e il Centre for Cybersecurity Belgium.

simma.jpg
Angela_Kane.jpg
ferrari.jpeg
Nathalie_Van_Raemdonck.png
enrico-letta-735x400.jpg
violante.jpg
delp.jpg

Enrico Letta

Enrico Letta è un politico italiano e attualmente dirige la Scuola di Affari internazionali presso l’Istituto di studi politici di Parigi. Ha ricoperto innumerevoli cariche istituzionali tra le quali quelle di Ministro della Repubblica Italiana, Deputato della Repubblica Italiana e Presidente del Consiglio dei Ministri.  Laureato all’Università di Pisa in Scienze Politiche e Dottore all’Istituto di Studi Superiori Sant’Anna, inizia la sua carriera politica militando tra le fila della Democrazia Cristiana e attualmente è impegnato nel Partito Democratico. Fin da giovanissimo dimostra il suo interesse per l’Europa e ricopre la carica di Deputato al Parlamento Europeo impegnato come Membro Commissione per problemi economici e monetari e nella Delegazione per le relazioni con i Paesi del Maghreb e l'Unione del Maghreb arabo.

Mario del Pero

Luciano Violante

Magistrato e uomo politico italiano (n. Dire Daua, Etiopia, 1941). Deputato del PCI dal 1979 e del PDS (poi DS) dal 1992, è stato presidente della Commissione parlamentare antimafia (1992-94) e dal 1996 al 2001 della Camera dei deputati. Nel 2001 è stato eletto presidente del gruppo DS-L'Ulivo alla Camera dei deputati e nel giugno 2006 ha assunto la presidenza della prima Commissione Affari costituzionali della presidenza del Consiglio e Interni. Non si è ricandidato alle elezioni politiche del 2008. Tra le sue pubblicazioni figurano i temi della politica, dell'antimafia, analisi sulla magistratura e sulla storia della nostra Repubblica.

Nel 2017 è stato insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

Mario del Pero è Professore di International History alla  Sciences Po di Parigi dove tiene dei corsi sugli Stati Uniti, con particolare focus sulla Guerra Fredda e la storia del ventesimo e ventunesimo secolo. Tra le sue pubblicazioni più recenti ci sono: Libertà e Impero. Gli Stati Uniti e il Mondo, 1776-2011 (Laterza, 2017, 3rd ed.), Era Obama. Dalla Speranza del Cambiamento all’Elezione di Trump (Feltrinelli, 2017) and The Eccentric Realist. Henry Kissinger and the Shaping of American Foreign Policy (Cornell University Press, 2009). Prima di iniziare la sua carriera alla SciencesPo, Del Pero è stato professore all’Università di Bologna, e ha tenuto alcuni corsi anche alla European University Institute, the Kluge Center of the Library of Congress, Columbia University, New York University and the Graduate Institute of International and Development Studies of Geneva. Mario del Pero tiene un blog e interviene nelle radio Italiane e Svizzere di SkyNews riguardo la politica internazionale degli Stati Uniti.

Interviste al caminetto 

cottarelli.png

Cottarelli Carlo

Ha lavorato nella Banca d'Italia, nell'Eni, nel Fondo Monetario Internazionale. È stato commissario straordinario per la revisione della spesa, nominato dal governo italiano. Dal 2017 è direttore dell'Osservatorio sui conti pubblici italiani dell'Università Cattolica di Milano e visiting professor all'Università Bocconi.

ferrari.png

Ferrari Aldo

Aldo Ferrari è professore e responsabile del Programma Russia, Caucaso e Asia Centrale presso l'Istituto per gli Studi di Politica Internazionale (ISPI) di Milano. Co-fondatore e presidente dell'Associazione Italiana di Studi sull'Asia Centrale e il Caucaso (ASIAC).

trombetta.png

Trombetta Lorenzo

Studioso con base a Beirut specializzato in Siria, Libano e Iraq. Da quasi vent'anni vive, studia e lavora nella regione. 

giustozzi.png

Giustozzi Corrado

Professore, consulente di cybersecurity e cybercrime per le forze di polizia e le forze dell'ordine italiane, perito ufficiale del Tribunale Penale di Roma per i reati informatici. È stato membro dell'Osservatorio sulla Sicurezza Nazionale presso il Ce.Mi.S.S. (Centro Militare Italiano di Studi Strategici) e ha collaborato con l'UNODC (United Nations Office on Drugs and Crime).

nello scavo.png

Scavo Nello

Scavo è un reporter internazionale e di giustizia, corrispondente di guerra.

caracciolo.png

Caracciolo Lucio

Direttore della rivista Limes (che ha fondato nel 1993), è anche editorialista e professore. È uno dei maggiori esperti italiani di geopolitica.

fabbri.png

Fabbri Dario

È un analista geopolitico e giornalista italiano. Redattore di Scenari, un mensile che si occupa di geopolitica del quotidiano Domani.

d_andrea.png

D'andrea Dimitri

Dimitri D'Andrea è professore ordinario di Filosofia politica presso il Dipartimento di Scienze politiche e sociali dell'Università di Firenze.

colombo.png

Colombo Silvia

È Senior Fellow del programma Mediterraneo, Medio Oriente e Africa allo IAI. È un'esperta di politica mediorientale.

gancitano.png

Gancitano Maura

È una scrittrice, filosofa e una delle fondatrici del progetto Tlon.

cartasegna.png

Cartasegna Marco

È un imprenditore, fondatore di Torcha, un progetto di informazione sociale per i giovani. 

miccio.png

Miccio Rossella

Ha lavorato per Emergency di cui è presidente dal 2017. Dal 2015 è membro del Consiglio nazionale per la cooperazione internazionale allo sviluppo.

bottom of page