THE 2020 TEAM

FONDATORI E COORDINATORI

In qualità di fondatori, Francesco e Federico hanno concepito Hikma ex novo e si sono attivati con fervore per attuare il loro progetto, solcando un terreno ancora inesplorato, con l’obiettivo di tracciarvi il migliore sentiero per le future generazioni di Hikma.
Hanno strutturato l’Associazione sia all’interno che all’esterno, creando un’ossatura organizzativa stabile e permanente per garantire al progetto una visione di lungo periodo. Oltre dunque a stabilire la natura, la struttura e le linee guida dell’Associazione, hanno intessuto rapporti con una pluralità di enti, quali possibili partners, sponsors e ospiti, lavorando continuativamente da Febbraio 2019.

Come coordinatori dell’anno accademico 2019/2020, Francesco e Federico hanno gestito e orientato le varie squadre verso un’unica e coerente direzione: la realizzazione dell'Hikma Summit of International Relations, iniziativa principale e imprescindibile dell’Associazione.

Punto di riferimento dell’Associazione e responsabili dell’apparato organizzativo in ogni aspetto, i due coordinatori hanno quindi, oltre ad una conduzione di tipo generale, una capacità di intervento che si estende all’interno di ogni squadra. 

Cofondatore | 28-11-1998

Federico Martelli

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

Efficienza, abilità strategiche e capacità organizzative accompagnano la sua attitudine al pensiero critico e autocritico, capace di spaziare dentro e fuori dagli schemi. Degna di nota è la sua predisposizione a riflettere sul lungo periodo, oltre che sul breve, qualità che lo rende un ottimo decision-maker. Una risolutezza, a volte eccessiva, e una tempestività nell’agire completano la sua descrizione.

Cofondatore  |  12-06-1998

Francesco Nobili

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

Un incrollabile ottimismo alimenta la sua magnetica personalità carismatica incapace di arrendersi e far arrendere chi è con lui. Il tutto non può che essere accompagnato da eccezionali doti comunicative e una ferrea determinazione che gli permettono di tirar fuori soluzioni alternative durante i critici momenti di stallo. Durevolezza, perseveranza e instancabilità fanno di lui un ottimo trascinatore.

 

SQUADRA OSPITI

 

La squadra in questione, diretta da Celeste e seguita dal coordinatore Federico fino a fine Febbraio 2020, è il punto di riferimento attorno al quale ruota l’Associazione. 10 iniziative culturali di cui 5 già svoltesi con successo e 5 da tenersi nel prossimo futuro rappresentano un grande traguardo tagliato dall’intero apparato associativo. Tra le varie iniziative, spicca l’”Accademia di Politica Internazionale” che ha visto ben 12 speakers e più di 700 studenti prendere parte all’intero ciclo di conferenze. Nello specifico, la squadra si è occupata di contattare speakers estremamente competenti e di individuare le tematiche più interessanti per la comunità universitaria. Evento dopo evento in un rapido crescendo, la squadra è migliorata raggiungendo l’apice con la strutturazione della prima edizione dell’”Hikma Summit of International Relations”, primo Festival interamente ideato e organizzato da studenti universitari dell’Alma Mater Studiorum con ospiti di primo ordine. A ridosso del Summit, questa Squadra si è impegnata dell’accoglienza dei vari ospiti giornata per giornata.

Responsabile Squadra Ospiti | 11-03-1999

Celeste Luciano

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (2° anno)

In maniera diligente ed organizzata, Celeste affronta sfide e imprevisti che le si frappongono davanti con metodica serietà e dedizione.  Le numerose “Interviste al caminetto” sulla pagina Instagram dell’Associazione, svoltesi virtualmente durante l’isolamento dovuto all’emergenza Covid-19, sono la dimostrazione delle sue altissime capacità organizzative e gestionali.

27-12-2000

Rebecca Pumilia

Triennale in International Relations and Diplomatic Affairs (1° anno)

18-04-1997

Elisa Desiglioli

Magistrale in International Politics and Markets (1° anno)

SQUADRA PARTNERSHIPS

 

La squadra diretta da Rocco accompagnato dal coordinatore Francesco fino a Gennaio 2020, si è dimostrata un’unità vitale della struttura organizzativa. Nello specifico si è occupata di trovare partners disposti a supportare l’iniziativa, tra cui Il Mulino, Serinar e il Punto Europa di Forlì, e di ottenere diversi patrocini prestigiosi tra cui spicca quello concesso dalla Commissione Europea. Interfacciandosi con numerosissime realtà associative, imprenditoriali e istituzionali la squadra è riuscita a raggiungere la somma di 10000, quota imprescindibile per la realizzazione del Summit. In totale il team ha raccolto la fiducia di enti privati per un ammontare che supera i 5000 euro.

Responsabile Squadra Partnerships | 09-06-1999

Rocco Losasso

Triennale in Diplomatic International Sciences (2° anno)

Rocco ha diretto la squadra di ricerca sponsor a partire da Gennaio 2019. Si è dimostrato un elemento importante per la sua pacata intelligenza, capace di avere idee propositive e di implementarle curando al contempo il clima all’interno della squadra affinché esso sia positivo e basato sul confronto. Spicca di certo il suo equilibrio tra la creatività necessaria per aprirsi nuove vie e la metodica cura nel percorrerle.

29-09-2000

Salvatore Palma

Triennale in Diplomatic International Sciences (1° anno)

 

SQUADRA COMUNICAZIONE

La Squadra Comunicazione cura assiduamente l’immagine dell’Associazione durante tutte le occasioni e gli eventi attraverso le piattaforme virtuali, quali il sito Web, il profilo LinkedIn e le pagine Instagram e Facebook e attraverso modalità più tradizionali, come il volantinaggio, la pubblicità attraverso le testate giornalistiche, etc. In particolare, tramite le diverse rubriche settimanali e la promozione degli svariati eventi dell’Associazione la squadra solidarizza la community e attira nuovo pubblico alle varie iniziative.

Vertice responsabile della Squadra Comunicazione

30-09-1998

Benedetta Camerini

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (2° anno)

Eccezionali doti sociali e relazionali permettono alla ragazza di mantenere sempre alto il morale del gruppo garantendo un ambiente lavorativo efficace e armonioso. Senza imporsi, viene percepita come leader naturale dalla squadra dando sistematicamente esempio di ragionato e duro lavoro. Per concludere il quadro, il suo celato perfezionismo si traduce in una positiva tendenza ad accentrare seguendo sempre da vicino ogni membro della sua squadra.

Responsabile della Squadra Comunicazione

02-06-1998

Martina Camellini

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

Si impegna nel progetto con grande passione tanto da dedicarcisi a più riprese durante la giornata allo scopo di cercare imperterrita un modo mediante il quale concretare le astratte idee che emergono in sede di riunione. Non si limita esclusivamente ad eseguire i suoi incarichi, ma li rielabora valorizzandoli ulteriormente attraverso la sua originale creatività.

02-05-2000

Laura Noah Pesavento

Triennale in Diplomatic and International sciences (1° anno)

06-08-1998

Carolina Curreli

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

07-01-1999

Riccardo Carboni

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (2° anno)

23-10-1998

Giulia Tagliani

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

28-10-2000

Matilde Maroni

Triennale in Diplomatic International Sciences (1° anno)

SQUADRA GRAFICHE E DESIGN

 

La Squadra Grafiche e Design collabora regolarmente con la Squadra Comunicazione. Il suo compito è di occuparsi della realizzazione grafica delle idee sviluppate nelle riunioni. Tutti i post sui social networks, i volantini, i video , i loghi, ... et cetera sono un loro lavoro.

Grafico principale | 18-10-1994

Ali Jezzini

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

Fin dalla creazione dell’Associazione, Ali ha sempre dato un supporto inestimabile all’iniziativa contribuendo con la sua instancabilità e lucidità nelle situazioni critiche e con le sue capacità grafico-creative durante i momenti di promozione delle iniziative.

Designer | 06-02-1999

Alessia Cinque

Triennale di Graphic Design (2° anno)

Ha ideato e realizzato il logo di Hikma e il logo dell’Hikma Summit of International Relations.

SQUADRA OPERATIVA

 

Dalla logistica all’allestimento degli spazi, dal prendere contatti con le delegazioni universitarie alla gestione dei flussi di studenti durante il Summit, dall’accoglienza degli ospiti all’organizzazione dei pacchetti comprensivi di alloggio e pasti, dalla relazione con gli hotel a quella con i vari attori commerciali per allestire gli stands e i food trucks, i compiti della Squadra Operativa sono numerosi e variegati. Il team è responsabile di far sì che tutte le attività di background del Summit si svolgano in maniera rapida ed efficiente. Si occupano anche di pianificare e osservare l’acquisto di merchandise e gadgets.

Team Leader | 26-07-1998

Gloria Bolzonello

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

Gloria ha curato con precisione ogni aspetto logistico e burocratico delle nostre attività. Particolarmente ammirevoli sono la sua serietà, la sua puntualità e la sua capacità di portare a termine lavori rigorosi senza troppi fronzoli o rimostranze.

21-10-2000

Andrea Sau

Triennale in Diplomatic International Sciences (1° anno)

05-01-1998

Ana Maria Brinzanu

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

UFFICIO STAMPA

 

L’Ufficio Stampa dell’Associazione si occupa di curare il giornale di Hikma, “The Hikma’s Post”. Gli articoli pubblicati sul giornale approfondiscono sia tematiche inerenti alle iniziative organizzate dall’Associazione sia altre tematiche che spaziano dalle Relazioni Internazionali alla Geopolitica, dalla Sociologia all’Ambiente, dalla Politica Internazionale alle questioni umanitarie. A questa squadra concerne anche la relazione con i Media, quali testate giornalistiche, riviste, pagine social …, ovvero tutte le modalità di promozione tramite enti esterni. Infine, è compito imprescindibile dell’Ufficio Stampa progettare e tenere poi nel pratico le interviste agli ospiti invitati dall’Associazione coadiuvati dalla Squadra Comunicazione

Responsabile Ufficio Stampa | 23-01-1998

Silvia Panini

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

Unitasi al progetto solo a Gennaio 2020, Silvia ha apportato fin da subito positive influenze all’Associazione. Ricca di idee ha fondato, gestito e organizzato l’Ufficio Stampa egregiamente in maniera estremamente rapida, efficace e decisa

26-07-1998

Alice Carnevali

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

02-02-1997

Gabriele Oppi

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

10-08-2000

Filippo Agostinelli

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (1° anno)

SQUADRA CONTABILITÀ

 

La Squadra Contabilità ha in carico la gestione delle spese dell'Associazione, dalla progettazione alla rendicontazione. Precisamente questo significa pianificare le spese degli eventi, proporre i budget e fare i bilanci preventivi e consuntivi di tutte le spese. La piena trasparenza e tracciabilità dei movimenti finanziari di Hikma, organizzazione senza scopo di lucro, è responsabilità prioritaria di questo team. La squadra rendiconta tutte le spese anche davanti ai vari finanziatori seguendo le loro direttive.

Responsabile Contabilità | 27-04-1998

Francesca Borciani

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

In Hikma fin dagli inizi, ha sempre creduto e sostenuto il progetto dedicandogli tempo, attenzioni e idee. Gestisce le finanze di Hikma in maniera responsabile, rigorosa e dettagliata garantendo, con la sua squadra, una piena trasparenza alle attività finanziarie dell'Associazione. 

10-11-2000

Beatrice Imperio

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (1° anno)

Squadra Eventi Sociali

 

Il Comitato Feste incarna lo spirito goliardico dell’Associazione. Principalmente incaricata di organizzare le tre serate del Summit, questa squadra si è contraddistinta per l’organizzazione di numerosi eventi ludici quali aperitivi, cene con delitto o di gala, serate a tema, così come serate di teatro e cineforum. 
Il ruolo che questa squadra gioca all'interno dell’associazione è molto importante perché crediamo fortemente nell'idea per cui ogni duro sforzo debba essere ripagato. Perciò pensiamo che questi eventi, non siano solamente un momento di svago per i numerosi membri di Hikma, ma anche la giusta occasione per sentirsi ripagati del grande sforzo che è richiesto ad ognuno, e senza il quale l’associazione non riuscirebbe a dare così grandi risultati. È dunque scopo di questa squadra far sì che questi momenti siano sfruttati al massimo per consolidare la coesione tra i 40 studenti-membri dell'Associazione creando un legame e uno spirito di squadra sempre più profondo.
Per ultimo, i numerosi eventi che il Team Social Events organizza sono volti ad invitare gli studenti forlivesi ad aprirsi alla nostra realtà extra- universitaria.

Responsabile organizzatrice | 27-05-1998

Francesca Marconi

Triennale in Scienze Internazionali e Diplomatiche (3° anno)

Una grande fantasia accompagnata da solide capacità progettuali permette a Francesca di organizzare eventi sociali ad alto livello ludico. Le iniziative di questa squadra sono occasioni di serenità e genuina gioia, ma soprattutto importante fattore di legame, coesione e consolidamento all’interno dell’Hikma Team 2020 e tra questo e la comunità studentesca esterna. Francesca rappresenta una risorsa inestimabile in tal senso.

  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

 

info@hikmasummit.com

Hikma - Associazione Studentesca

Fondata da Federico Martelli e Francesco Nobili

Via Valverde 15, primo piano, 47121 Forlì FC, Italia

______________________

Website by Daniele Timpano