Interviste al caminetto

Anche da casa vogliamo continuare ad approfondire tematiche come la politica internazionale, ad interessarci del mondo, a discutere e farci domande.

Le INTERVISTE AL CAMINETTO sono pensate per questo: grazie ad importanti esperti e attraverso semplici domande proviamo a ripercorrere alcuni fili tematici che rispondano alla curiosità e alla voglia di approfondimento che caratterizzano i nostri seguaci.

Referendum 2020: taglio dei parlamentari o della rappresentanza?

Con il prof. Vassallo, docente di Scienza Politica ed ex parlamentare, abbiamo discusso la recente riforma oggetto del referendum sul taglio dei parlamentari analizzandone il contenuto e le conseuguenze politiche ed economiche.

Lanci e rilanci: La storia del calcio all'arrivo

del COVID-19

Vi siete mai chiesti che effetto ha il rinvio di eventi sportivi? E quali sono le cause che hanno spinto nella storia a posticipare interi campionati? Il professor Riccardo Brizzi ci parla degli eventi del Covid-19 sul calcio!

Big Data: la chiave invisibile della cybersecurity

Quando le reti hanno facile accesso ai nostri dati, la manipolazione dei questi porta a conseguenze oscure: quale sarà la risposta italiana? E quale il futuro della sicurezza digitale? Affidiamoci al professor Giustozzi!

Combattere l'analfabetismo funzionale sui social: l'esempio di Torcha

Con Marco Cartasegna, influencer e co-fondatore di Torcha, pagina di informazione attuale e trasparente, abbiamo parlato di analfabetismo funzionale sui social e di come trovare una via mediana tra informazione e ideologia.

Guerra libica e politica estera italiana

Negli ultimi anni di crisi economica, il comparto delle armi ha fatto registrare performances produttive molto alte: si tratta di un business particolarmente rilevante nelle zone conflittuali. Analizziamo la situazione in Libia insieme a Nello Scavo, reporter internazionale, cronista giudiziario e corrispondente di guerra. 

Covid: la nuova arma strategica in Medio Oriente?

Con Lorenzo Trombetta, corrispondente dell'Agenzia Ansa e scrittore per Limes online, abbiamo cercato di fare un po' di chiarezza sulla diffusione del virus in questa regione del mondo: perché ne sentiamo parlare poco?

Lo scacco matto di Erdogan in Europa

La professoressa Michela Ceccorulli, esperta di migrazioni e sicurezza, interviene sulla questione migratoria tra Turchia, Grecia ed UE analizzando le loro posizioni, le condizioni al confine greco-turco e i possibili sviluppi di questa emergenza internazionale.

The economic down:

la prova del nove

per l'UE

L'emergenza Coronavirus non è solo sanitaria: in una sola settimana le borse mondiali hanno bruciato 5mila miliardi di dollari e Piazza Affari a Milano ha chiuso a -17%. Tra BCE e tassi d'interesse, tra Cura Italia e Coronabond, facciamo chiarezza insieme al professore ed economista Carlo Cottarelli.

Sicurezza 2.0: 

le nuove frontiere dell'attacco e della difesa

Tra le cosiddette superpotenze informatiche spiccano gli USA, la Russia e la Cina, quest'ultima protagonista nel campo del 5G. Il cyberspazio viene usato non solo per scatenare conflitti ma anche in tempo di pace. Quale ruolo per l'UE, quale per l'Italia?

Se siete curiosi, non perdetevi questa intervista con il professor Giacomello!

La lotta di Emergency contro il Covid-19

Qual è l'impatto della pandemia sulle categorie più vulnerabili della nostra società? E che ruolo svolgono le numerose ONG sul territorio nell'assistere e gestire l'emergenza sanitaria? Ce ne parla la presidente di Emergency Italia. 

USA: la corsa ad ostacoli delle primarie

La pandemia di Covid-19 è ormai presente in tutto il mondo e sta bloccando o rallentando infinite attività, ma l'America non è pronta a fermarsi. Non sappiamo come si concluderanno le primarie, ma sappiamo che il nuovo (o riconfermato) leader della Casa Bianca avrà sempre a che fare con due Americhe: quella che fa del protagonismo la sua forza, e quella che è ormai stanca di questa "fatica imperialista". Ne parliamo con Dario Fabbri, editore di Limes.

Politica estera italiana: come l'Italia si relaziona con il mondo

Abbiamo avuto l'occasione di parlare con Silvia Colombo, ricercatrice presso l'IAI per il Medio Oriente, Mediterraneo e politica estera dell'Italia. Quale figura migliore alla quale rivolgere domande sul futuro del nostro Paese in prospettiva internazionale?

"L'Opec, il greggio e la guerra dei prezzi"

Che effetto ha un calo inaudito del 13% del greggio sulle economie nazionali e chi sono gli attori che interagiscono silenziosamente regolando i prezzi mondiali? Scopriamolo con il professor Riccardo Rovelli.

La Russia di Putin:

l'ascesa di un

nuovo zar?

Il Presidente uscente Putin ha promosso una riforma costituzionale che gli permetterebbe di svolgere un ulteriore mandato dopo la scadenza nel 2024. Dopo l'approvazione della Duma, il popolo sarà chiamato a referendum. Abbiamo indagato con il professor Aldo Ferrari il ruolo fondamentale di questa figura nel suo paese.

La restrizione ai diritti per chi

non li ha

Nel 2020 la copertura mediatica della questione migratoria è ancora più ridotta, ma la crisi è tutt'altro che risolta. Come ha cambiato la pandemia i flussi migratori? Che conseguenze comporta lo stato d'emergenza per chi non ha uno status civile certo? Ne parliamo con il professor Borraccetti, docente di diritto dell'UE ed esperto di immigrazione.

L'individuo nella società dell'immediatezza

La filosofia può darci una chiave di lettura del mondo e della sua complessità? Assolutamente sì, non è solo una mera nozione scolastica ma può essere applicata alla nostra quotidianità. Insieme a Maura Gancitano, filosofa, scrittrice e ideatrice del progetto Tlon.it, analizziamo alcuni temi attuali: la solitudine del lockdown, la condizione delle donne nella società, l'essere piuttosto dell'apparire.

Politik als Beruf: la politica secondo professione/ vocazione secondo Max Weber

Con il professor D'Andrea, docente presso l'Università di Firenze, abbiamo riscoperto l'attualità di una figura poliedrica come quella di Weber. In occasione del centenario della sua morte ci siamo chiesti com'è cambiata la nostra concezione di politica e se ci sia ancora traccia della "vocazione"...

  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

 

info@hikmasummit.com

Hikma - Associazione Studentesca

Fondata da Federico Martelli e Francesco Nobili

Via Valverde 15, primo piano, 47121 Forlì FC, Italia

______________________

Website by Daniele Timpano