14, 15, 16 Maggio 2021
dalle 14:30 alle 17:00

Nato per essere un diplomatico: puoi risolvere un conflitto armato?

Risolvere un conflitto appare di solito un lavoro facile per chi legge i giornali. A volte i leader politici giocano il ruolo dell'eroe, altre sono accusati per le loro aspirazioni egoistiche, le loro strategie arcigne, o le loro ideologie contraddittorie. Ma, siete sicuri che si possa ridurre tutto a questo?


I giocatori selezionati avranno l'onore di accogliere Julien Théron, un esperto di Conflitti e Sicurezza Internazionale di Science Po Paris, che avrà un ruolo speciale nel moderare l'attività di tre giorni. Il workshop comprenderà brainstorming in gruppo, negoziati bilaterali e multilaterali, e dichiarazioni.


Allora, siete pronti a mettervi nei panni del diplomatico? Questo workshop sarà un'occasione eccezionale per percepire quanto sia difficile ottenere un accordo con altri attori politici, soprattutto quando sono in gioco interessi diversi. Avrete la possibilità di concretizzare le vostre abilità diplomatiche, strategiche e comunicative lavorando in piccoli gruppi, rappresentando uno Stato o un attore politico non convenzionale, cercando di capire come risolvere il conflitto in questione. I vincitori saranno premiati con un libro, grazie alla disponibilità dell'editore Il Mulino, e un attestato finale.


Un'ultima parola: non temete il processo. Sporcatevi le mani e provate a sperimentare l'arduo compito di mettere d'accordo chiunque nella stanza. Non aspettate ora, andate a presentare la vostra candidatura attraverso il seguente link:

 

Lottare per il nostro pianeta: quali sono le prossime sfide?

L'impatto della crisi climatica sulle nostre vite è sempre più evidente. Per combatterla, dobbiamo essere consapevoli delle nuove sfide poste dall'emergenza ambientale. Quali scenari ci aspettano in futuro? La crisi climatica cambierà il nostro stile di vita, le migrazioni continueranno ad aumentare a causa di condizioni di vita insostenibili e i governi dovranno affrontare nuove sfide in materia di (in)sicurezza nazionale e internazionale. I giovani dovranno agire per reagire al cambiamento climatico e invertirlo.


Hikma è lieta di annunciare l'apertura delle selezioni per il workshop "Lottare per il nostro pianeta: quali sono le prossime sfide?" in collaborazione con il Centro Studi Internazionali.

I partecipanti riceveranno materiali da leggere in anticipo e dovranno lavorare in team per organizzare una campagna di sensibilizzazione su una delle principali sfide dell'attuale crisi ambientale. Inoltre, i partecipanti avranno la possibilità di scrivere un articolo sulle tematiche affrontate dopo aver partecipato al workshop di tre giorni (attività extra e non obbligatoria). Il vincitore avrà il suo articolo pubblicato sul sito del Centro Studi Internazionali.


Sei interessato a giocare un ruolo attivo e a metterti alla prova? Non aspettare ora, vai a presentare la tua candidatura attraverso il seguente link:

 

 

Donne al potere: un viaggio travagliato

Hikma presenta un workshop di 3 giorni incentrato su un tema fondamentale per il nostro futuro: la leadership femminile. In un mondo in continua evoluzione, la figura femminile in politica e, più in generale, nei ruoli di leadership, è ancora estremamente sottorappresentata.



In un periodo in cui il 99% dei nuovi disoccupati in Italia, a seguito della crisi pandemica, sono donne, intraprenderemo un viaggio nel mondo del potere, analizzando il legame tra la leadership e quel concetto troppo radicato nella nostra società: la disparità di genere. Radicata ma sottile, evidente ma nascosta, la disuguaglianza di genere colpisce tutti noi a livello personale e professionale


C'è chi, per arrivare in cima, prende l'ascensore e chi, nel migliore dei casi, usa le scale perché l'ascensore è fuori servizio per loro: le donne. Insieme a ospiti d'eccellenza, Hikma offrirà gli strumenti per individuare le differenze tra figure politiche di generi diversi: come deve essere una donna per essere socialmente riconosciuta, e di cosa ha bisogno per essere un leader, in un mondo in cui il biglietto per il potere si paga in testosterone?



Dicci la tua opinione, compila il modulo!

 

Costruisci la tua città del futuro: una smart city made in Hikma

Ci piace pensare che il mondo stia facendo enormi progressi tecnologici e sostenibili. Tu sei pronto a vedere il mondo del futuro? 

Hikma, assieme ai suoi esperti ha deciso di creare un’occasione unica di dibattito su quelle che saranno le città in cui vivremo. I punti da trattare sono tanti, e i nostri ospiti sono pronti a farvi immergere in un’esperienza unica tra tematiche quali la digitalizzazione, la sostenibilità, la privacy e la cybersecurity. 

Assieme a noi ci saranno ospiti dalla carriera invidiabile. Il Dottor Antonello Vitale, dall'Agenzia Informazioni Sicurezza Esterna (AISE) nonché presidente CdA di Obsidium; Dottoressa Paola Ghedini, CFO della Fondazione Zorzi;, l’Avvocatessa Laura Cappello, Presidentessa della Fondazione Quadrans, esperta di blockchain. Affronteremo tematiche complesse ed interessanti per potervi dare gli strumenti per essere pronti alla transizione smart che ci attende. 

Preparati ad un dibattito su una delle questioni più rilevanti del nostro secolo, iscrivi al workshop “Costruisci la tua città del futuro: una smart city made in Hikma”.

L’analisi delle minacce cibernetiche: non se ma quando

Le minacce nel cyber-mondo continuano a crescere sia in numero che in complessità; spesso le istituzioni e le aziende non riescono a prevenirle adeguatamente, con conseguenze potenzialmente disastrose.

Ma, come si analizza un cyber attacco?

 

E che rilevanza può avere per le istituzioni? Analizzare un cyber-attacco è un processo complesso, che richiede expertise da diversi ambiti e spesso reso ancor più difficile dalla mancanza di dati. Gli analisti di Analytica for intelligence and security studies sono tra gli esperti che meglio sanno muoversi tra le varie sfaccettature di un cyber-attacco. Con noi ci saranno 4 analisti senior d’eccellenza: IT Risk & Advisory Cyber Security Senior manager Maurizio Spelta; Davide Maniscalco, avvocato cassazionista e membro dello special team; Francesca Caravita, Security Analyst nel team di Cyber Security in Ernst & Young a Milan; l'Head of Information and ICT Security Francesco Chiarello. 

 

Iscriviti al workshop “L’analisi delle minacce cibernetiche: not if but when”, organizzato da Hikma in collaborazione con Analytica e cogli l’opportunità di vedere la tua analisi pubblicata!

 

L’economia Italiana post-Covid: il futuro del paese nelle vostre mani

Non perdere l’occasione di diventare per tre giorni protagonista del tuo futuro nel workshop “Europa e Italia tra regole fiscali e investimenti: il futuro del paese nelle vostre mani”!

 

Grazie alla presenza del professor Stefano Riela, collaboratore della think tank The Smart Institute e professore presso l’Università Bocconi e la University of Auckland, e ad EconomiaItalia, gruppo di studiosi di economia, potrete realmente mettere in campo le vostre idee, e creare un piano di investimenti giovane e attento al futuro. 

Nella prima giornata il professore Riela spiegherà quali sono le regole fiscali europee e cose è cambiato con il Next Generation EU e con la pandemia di Covid-19. Particolare attenzione verrà posta all’impegno “green” dell’UE e ai diversi interessi dei paesi membri. 

Il secondo giorno sarà il vostro turno: dopo una breve introduzione della situazione italiana da parte di EconomiaItalia con un accento sul come si creano piani di investimenti, prenderete voi in mano le redini dell’economia italiana. Verrete divisi in gruppi e creerete un piano di investimenti che potrà rilanciare l’economia del nostro paese, e verrete aiutati dagli esperti di EconomiaItalia. 

Il terzo giorno presenterete le vostre idee davanti agli altri partecipanti e verrà eletto il piano migliore, votato dai relatori. Un’occasione unica per dare non solo spazio alle vostre idee, ma anche per confrontarvi con altri giovani motivati a rendere il futuro dei giovani Italiani un tema centrale nel dibattito pubblico Italiano. é arrivato il momento di far sentire la nostra voce, di vivere l’economia da protagonisti, poiché noi giovani siamo i protagonisti. 

Quindi cosa aspetti? Iscriviti al form e non perdere l’occasione di vivere il Summit non solo da ascoltatore, ma anche da attore!!

Simulazione del G20

14, 15, 16 Maggio 14.00-18.00

 

Tutti dicono che il futuro siamo noi, ma quando è stata l'ultima volta che avete preso parte attiva ai cambiamenti di oggi?


Hikma e United Network hanno deciso di mettere le proposte del futuro nelle tue mani.

Ti metterai nei panni dei paesi membri del G20 e avrai la possibilità di far sentire la tua voce e dare forma alle tue idee.

Se non volete restare inerti di fronte alla crescente disuguaglianza, se volete avere una parola sulla transizione ecologica, e se volete perfezionare ed equiparare l'innovazione tecnologica, allora siete pronti a partecipare! Ti aspettiamo il 14, 15 e 16 maggio 2021 per fare un salto nel futuro, affrettati ad iscriverti.