WORKSHOPS

PROP FIN 1 (4).png

At the head of the table: draw the EU future

Sei pronto a sederti a capotavola per decidere il futuro dell'Europa? Iscriviti e partecipa alla simulazione del Consiglio europeo! Affronterai un tema importante per il futuro dell'UE: una recente domanda di adesione all'UE! I partecipanti dovranno preparare un documento di posizione, impegnarsi nei negoziati e raggiungere un accordo finale. Attraverso il workshop avrai l'opportunità di imparare dai migliori, migliorare le tue capacità di negoziazione, redigere documenti di alta qualità e allargare la tua rete!

 

Cosa stai ancora aspettando? È il momento di impersonare un professionista e decidere il destino dell'Europa.

 

NB: Le candidature si chiuderanno il 7 maggio; poi riceverai del materiale per preparare il tuo position paper e prepararti al workshop.

 

Alla fine del workshop ti verrà consegnato un certificato di partecipazione.

human rights.jpg

Human rights and the future international health challenges: a new pandemic treaty?

Le sfide nate dalla pandemia COVID-19 ci hanno fatto riflettere su come collegare ed equilibrare salute e diritti umani. Questo workshop affronterà questo argomento approfondendo il tema dei trattati internazionali sui diritti umani e il ruolo che possono svolgere nell'esplosione di un'emergenza sanitaria di portata internazionale. 

 

Molti esperti del settore interverranno e guideranno i partecipanti all'obiettivo finale di scrivere un nuovo trattato su salute, diritti umani e gestione delle pandemie:

Roojin Habibi: ricercatore, consulente internazionale e avvocato specializzato in salute globale e diritto dei diritti umani della York University;

Tim Hodgson: consulente legale dell'ICJ, responsabile della progettazione e realizzazione del lavoro dell'ICJ sui diritti economici, sociali e culturali in Africa e assiste il lavoro globale dell'ICJ sui diritti ESC;

Giulia Bosi: Dottoranda in Diritti Umani e Politica Globale, con esperienza nel diritto alla salute presso la Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa.

 

Alla fine del workshop verrà rilasciato un attestato di partecipazione.


Save the date: 13-14-15/05 dalle 14 alle 17.

ecocide image.jpeg

Fight for your (h)earth: Ecocide as new crime against humanity

Pensi che stiamo rispondendo correttamente ai crimini ambientali? Questo workshop vi offrirà l'opportunità di approfondire la conoscenza del nuovo concetto di Ecocidio grazie alla partecipazione di esperti del settore come Richard J. Roberts, giurista internazionale che ha contribuito alla definizione giuridica del termine "Ecocidio" e Dani Spizzichino, responsabile della campagna Stop Ecocide Italia.

 

I partecipanti avranno l'opportunità di affrontare casi di studio e sfide legate al termine e ai crimini correlati, immedesimandosi nel ruolo di rappresentanti dei paesi membri delle Nazioni Unite durante una simulazione dell'Assemblea Generale e come giudici della CPI. Alla fine del workshop vi sarà consegnato un attestato di partecipazione.

 

Cosa stai aspettando? Aiuta a sensibilizzare su questo importante tema!

metaverse.jpg

The Metaverse: the future or a threat to individual rights?

Mentre la tecnologia avanza e si evolve, anche gli esseri umani e le loro interazioni sociali cambiano. Il metaverso non fa eccezione, specialmente nell'era della digitalizzazione è più importante che mai difendere i diritti individuali. Ma cosa succede se vengono violati all'interno del Metaverso? Quali tipi di problemi potrebbero sorgere? Ti piacerebbe cimentarti in un dibattito? 

 

In questo Workshop l'immersione sarà definitiva, si discuterà un caso accaduto nel mondo digitale, precisamente il focus sarà sull'"interazione con l'utente". Infine, alla simulazione del processo, sarai in grado di difendere la tua parte difesa?

 

Durante questo workshop esploreremo i temi dei diritti digitali e della società delle piattaforme, parleremo con:

 

Giovanni De Gregorio: Post Doctoral Researcher on Digital Constitutionalism, l'intersezione tra diritto costituzionale e tecnologie digitali, presso il Centre for Socio-Legal Studies dell'Università di Oxford;

 

Pietro Dunn: dottorando in "Law Science & Technology" presso l'Università Alma Mater di Bologna e l'Università del Lussemburgo, e Fellow di DPO innovation;

 

Federica Paolucci: Dottoranda in Diritto Pubblico Comparato presso l'Università Bocconi, Curriculum in Diritto Europeo e Internazionale, e Fellow di DPO innovation.

 

Questo evento è organizzato in collaborazione con DPO innovation, organizzazione leader nel campo della protezione dei dati e dei diritti digitali.

 

Al termine del workshop, ai partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

open source int.jpg

Discovering what's invisible: unleashing the power of open source intelligence

Per questo workshop saremo in collaborazione con KAPTOR, un gruppo di giovani laureati che lavorano insieme con l'obiettivo di migliorare la qualità dell'informazione in una società caratterizzata dal caos. Sono specializzati nella ricerca, analisi ed elaborazione di dati raccolti da fonti aperte.

 

Non conosci bene l'argomento? Niente panico, inizieremo con le basi dell'OSINT, spiegando cos'è, come funziona e quali sono i vantaggi del processo di ricerca e analisi dei dati raccolti da fonti aperte. Se ne occuperanno i membri di Kaptor:

Lorenzo Visaggio: coordinatore del gruppo, si è laureato in Criminalità, Giustizia e Sicurezza all'Università di Bologna con una tesi sull'attacco informatico a Solarwinds. 

Alessia Fincato: ricopre il ruolo di capo investigatore, si è laureata in Relazioni Internazionali, Innovazione e Cambiamento all'Università di Bologna, con una tesi incentrata su intelligence open source e gruppi di destra online. 

Francesca Ongaro: capo-analista di Kaptor, si è laureata in Relazioni Internazionali - Crime, Justice & Security con una tesi sulle dinamiche razziali del policing predittivo contro i POC e le comunità migranti.

Nelle fasi successive del workshop, analizzerà casi reali partendo da fonti autentiche.

 

Restate sintonizzati per scoprire in quale settore si concentrerà il caso di studio!

 

Alla fine del workshop vi sarà consegnato un attestato di partecipazione.