I NOSTRI EVENTI

 
 

La dignità del detenuto

Sabato 13 Marzo dalle ore 9.00 alle ore 12.30

Hikma, in collaborazione con l'associazione culturale Extrema Ratio, presenta "La dignità del detenuto", un workshop incentrato sul reinserimento sociolavorativo dei detenuti e delle detenute. Dopo una breve introduzione riguardante alcuni sistemi penitenziari che spiccano per l'attenzione rivolta al detenuto, il workshop proverà ad analizzare il controverso sistema penitenziario italiano, tra i diritti, teoricamente assicurati dalla Costituzione, e la relativa applicazione nel mondo pratico, attraverso l'esplorazione del concetto di dignità. Avremo come nostra ospite la Cooperativa Sociale "Lazzarelle", operante all'interno della Casa Circondariale Femminile di Pozzuoli (NA), impegnata nel reinserimento sociolavorativo delle detenute e rappresentante di un progetto italiano unico nel suo genere. La parte principale del workshop è il dibattito: qual è il ruolo del carcere nella nostra società? Qual è il limite tra sistema educativo e sistema punitivo? Questi sono solo alcuni dei temi su cui potremo dibattere; il resto del contenuto è tutto da scoprire!
La realtà carceraria è in bilico tra senso di Giustizia e protezione della dignità personale: tu da che parte stai? Facci sentire la tua opinione, compila il form!

L'Asia: terra di contraddizioni

Sabato 20 marzo alle 14.00

“Nella prossima conferenza, Hikma ospiterà Netusha Naidu e Francesca Rosati per parlare delle radici coloniali e culturali delle varie discriminazioni etniche in Asia.
Passando dalla struttura e dall’impatto che il decolonialismo ha lasciato sulla politica e sulla società asiatica, con riferimenti a casi studio sintomatici del retaggio decoloniale sulle dinamiche di interazione politica analizzeremo la politica asiatica alla luce dell’evoluzione dell’ordine globale. Come si possono inserire le variegate minoranze discriminate in molti paesi asiatici in un quadro storico-culturale? Al termine della conferenza, grazie ai contributi e alla partecipazione, tutti gli interessati saranno capaci di approcciare l’analisi del panorama asiatico con strumenti conoscitivi e interpretativi più solidi.
Iscriviti al form di partecipazione per ricevere il link di invito al webinar!

In Words We Trust: Speeches that Shaped American Politics

Sabato 26 Febbraio dalle 14.30 alle 17.00

“In Words We Trust: Speeches that Shaped American Politics” ci permetterà di studiare e discutere di una caratteristica unica della politica statunitense: i discorsi presidenziali. Grazie alla presenza del professore Lorenzo Pregliasco, fondatore di YouTrend, con la collaborazione del Centro Studi Americani e altri ospiti di eccellenza avrete la possibilità di analizzare l’importanza storica, politica e religiosa di alcuni dei discorsi più iconici dei presidenti americani dal Novecento ad oggi. Grazie alle conoscenze apprese potrete poi voi stessi analizzare e dibattere su un discorso tra i più contemporanei (no spoiler!!), discutendo sia sulla parte testuale che sulla presentazione stessa del discorso. Kennedy, Reagan, McCain, Obama… la politica americana ripone grandissima attenzione e studio nella comunicazione politica: pensate che più della metà dei budget delle campagne elettorali vengono spesi in comunicazione!! Perché un discorso è così importante? Cosa c’è dietro la sua scrittura? Sono queste (e non solo) le domande che ruotano intorno ad una tradizione, quella della retorica e dei discorsi, che in America ha radici molto profonde. Sei curioso di scoprire le risposte a queste domande? Non perdere l'occasione incredibile di iscriverti prima di tutti gli altri!

I giganti delle Big Tech

Sabato 20 Febbraio dalle 14 alle 15.30


Sabato 20 arriva la conferenza sugli intrecci nascosti delle Big Tech! Il rapporto tra questi giganti dello spazio digitale e la politica è sempre più stretto, ma anche ambiguo. Insieme ad Stefano Epifani, Tommaso Valletti e Nicola Bilotta, proveremo ad indagarne le declinazioni sociali, istituzionali, ambientali per comprendere meglio le sfumature di un mondo non sempre in bianco e nero.
Un tema così poliedrico ha fatto dibattere non solo economisti e amministratori, ma anche politici, filosofi e studiosi. Solo negli ultimi tempi, infatti, è diventato essenziale riflettere sul rapporto fra questi veri e propri monopoli e le istituzioni sociopolitiche, nonché sul loro impatto sulla sempre più urgente sostenibilità economica e ambientale.
Per questo vi invitiamo a partecipare aprendo le vostre menti alla curiosità e alla critica per poter meglio comprendere da dove partire per uno sviluppo tecnologico sicuro e sostenibile.

Iscriviti alla conferenza!

Sicurezza Russa tra nucleare e cyber: i due alleati del colosso Eurasiatico

Venerdì e Sabato 12 e 13 Febbraio


Hikma, assieme agli analisti di Osservatorio Russia propone un workshop incentrato sull’analisi della strategia militare russa e del futuro del nucleare e della cyber warfare.

Il primo giorno dopo un excursus storico della strategia militare russa, si esamineranno la guerra ibrida, l’information e la cyber warfare, con momenti di discussione e dibattito che avranno l’obiettivo di guardare alla Russia con occhi neutri, scevri dalle classiche ideologie e dai preconcetti che il nostro essere europei ci ha portato a creare.

Il secondo giorno sarà caratterizzato da una spiegazione della strategia nucleare russa e da un momento di analisi pratica. I partecipanti verranno divisi in gruppi e analizzeranno scenari di interesse per la sicurezza russa. Infine, a coloro che prenderanno parte all'attività verrà data l'opportunità di scrivere un’analisi per l'Osservatorio.La proposta migliore non solo verrà pubblicata sul loro sito, ma sarà anche garantita al vincitore la possibilità di collaborare direttamente con l'Osservatorio. Cosa aspetti? Non sei curioso di scoprire la “Madre Russia”, il gigante temuto dall’Europa?

La NATO e le nuove sfide globali

Domenica 24 Gennaio

 

Domenica 24 gennaio abbiamo accolto tre ospiti di eccezione nel panorama della difesa dei principi atlantici e della sicurezza collettiva: il Generale Claudio Graziano, l'Ambasciatore Alessandro Minuto Rizzo e il dottor Andrea Gilli, per discutere e approfondire il ruolo e l'importanza della NATO nel contesto della sicurezza, così come, delle relazioni internazionali . In particolare, analizzeremo i principali nuovi scenari di intervento della NATO con riferimento a specifici contesti geografici, come quello mediorientale o mediterraneo, e la rivalità sistemica dell'Alleanza con Russia e Cina, anche alla luce di quanto emerso dal nuovo piano NATO2030.

L'incontro ha trattato varie tematiche, come per esempio le nuove varie strategie che il piano implica, dalla cybersicurezza alla difesa dello spazio aereo.

Journey to the center of populism

Venerdì 22 gennaio dalle 14.00 alle 17.00

Cosa significa essere populista e come possiamo identificare i benefici e i danni di questa retorica politica? Oggi il populismo è un argomento estremamente popolare nei dibattiti politici, eppure non tutti sono capaci di identificare facilmente le caratteristiche che identificano e collegano i suoi esponenti.
Per questo, Hikma vi propone un workshop incentrato sui populismi del XXI secolo, in cui analizzeremo il fenomeno a 360°. In una inedita collaborazione con il Team Populism della Brigham Young University, specializzati in studi sui populismi e collaboratori del “The Guardian”, nel workshop verrà analizzata la retorica populista scoprendo  i principali metodi per identificarla attraverso i discorsi al pubblico. Insieme a noi ci sarà il dott. Bruno Castanho Silva, dottorando e attuale ricercatore per l’Università di Colonia, leader del “Text analysis” del Team Populism, che ci presenterà la storia del populismo, le sue principali caratteristiche e i leader che più ne hanno incarnato i tratti distintivi.  Al termine del workshop, i partecipanti avranno approfondito la storia e i profili di alcune celebri figure populiste e saranno capaci di riconoscere attraverso i loro discorsi, i politici che tutt'ora utilizzano questo tipo di retorica.
E tu? Che aspetti ad iscriverti?

La geopolitica dell'energia

Sabato 5 dicembre 2020

Sabato 5 dicembre accoglieremo Fabrizio Maronta, Margherita Paolini e Massimo Nicolazzi nel webinar dal titolo: Geopolitica dell'energia. L'obiettivo è proporre una visione analitica del ruolo delle risorse energetiche nelle interazioni fra stati in qualità di predeterminazioni e obiettivi della cooperazione e della competizione, così come un dibattito circa gli spazi per le politiche future.

Le interviste al caminetto

Hikma during COVID-19

Anche da casa vogliamo continuare ad approfondire tematiche come la politica internazionale, ad interessarci del mondo, a discutere e farci domande.

Le INTERVISTE AL CAMINETTO sono pensate per questo: grazie ad importanti esperti e attraverso semplici domande proviamo a ripercorrere alcuni fili tematici che rispondano alla curiosità e alla voglia di approfondimento che caratterizzano i nostri seguaci.

Rodolfo Lewanski,

“World café”

20 febbraio 2020

Discutere, analizzare, partecipare, stimolare. Sono queste le parole chiave del World Cafè, un metodo innovativo volto a raccogliere idee e ricercare soluzioni in un contesto assembleare e partecipativo. 

Giovedì 20 febbraio a Forlì 40 studenti hanno avuto l'opportunità di discutere e dibattere temi di attualità con l'aiuto del professor Rodolfo Lewanski al World Cafè DeliberiAmo.

______________________________________________

Lucio Caracciolo

“Europa terra di contesa:

il ruolo del vecchio

continente nel nuovo

disordine mondiale”

5 dicembre 2019

Trump, Xi, Putin ed Erdogan … e l’Europa?

Insieme al direttore della rivista italiana di geopolitica Limes abbiamo analizzato la situazione mondiale odierna e il ruolo che l’Unione Europea potrebbe, o dovrebbe, rivestire.

______________________________________________

Lucio Caracciolo, Stefano Bianchini - EuArtist Name
00:00 / 1:32:48

Michael Leigh & Gabriele Pastrello, “Inside Out: the Brexit conflict

between leave and remain”

12 novembre 2019

Although it has happened four years ago, the debate over Brexit still inflames the political arena, both in and out of the UK. Which scenarios are now foreseeable? 

In una conferenza anglo-italiana, i due esperti hanno fatto il punto su un evento cruciale per l’Unione Europea, un tema ampiamente dibattuto, e troppo spesso in maniera farraginosa, esponendo agli studenti gli aspetti cruciali della Brexit e prospettando i possibili scenari futuri.

______________________________________________

______________________________________________

Inside Out. The Brexit conference betweeArtist Name
00:00 / 1:38:00

AdPI 2019: Accademia di

Politica Internazionale

27 settembre 2019

Una giornata di scambio culturale, di conoscenze ma anche di emozioni ed esperienze.

Innanzitutto le conferenze che hanno riempito la mattinata e il pomeriggio: si è parlato di Europa e Africa, della geopolitica e della  geoeconomica mondiale e del sistema democratico nel ventunesimo secolo.

Ma Hikma è anche questo: un pranzo tra studenti e relatori emeriti, momento di confronto e svago, utile per scambiare opinioni ed esperienze tra una fetta di pizza e un contorno.

Europa e Africa, rapporti complessi di dArtist Name
00:00 / 1:41:04
A che punto è la democrazia [27-09-19] (Artist Name
00:00 / 1:25:04
Le grandi potenze nello scenario internaArtist Name
00:00 / 1:31:25
Il_bipolarismo_geoeconomico_globale_e_leArtist Name
00:00 / 1:41:01

Stefano Ravagnan &

Stefano Bianchini,

“L’Asia Centrale

nello Scacchiere Internazionale.

Un’area contesa tra Russia e Cina

13 maggio 2019

La Cina sta rivestendo in questo momento storico un ruolo geopolitico preponderante: ma attenzione a non sottovalutare gli attori rimanenti sulla scena.

Perché la Russia di Putin sembra determinata a riprendersi tutto quello che è suo.  

L'Asia Centrale tra Russia e Cina [13-05Artist Name
00:00 / 1:22:02
 
 
 
 
  • White Instagram Icon
  • Bianco LinkedIn Icon
  • White Facebook Icon
  • Bianco YouTube Icona

 

info@hikmasummit.com

Hikma - Associazione Studentesca

Fondata da Federico Martelli e Francesco Nobili

Via Valverde 15, primo piano, 47121 Forlì FC, Italia

______________________

Website by Daniele Timpano